Le tradizioni

L'antica Tradizione Tessile Sarda e il Tappeto di Serramanna

Il Tappeto di Serramanna, un'eccellenza dell'artigianato sardo e l'antica arte della tessitura delle donne, documentata già nell'800 e custodita fino ai giorni nostri

L'arte della tessitura ha radici profonde nella comunità di Serramanna, in Sardegna, dove questa tradizione ha resistito al tempo e continua a fiorire grazie alla dedizione e alla maestria delle abitanti locali. Un esempio particolarmente significativo di questa tradizione è rappresentato dalla produzione del Tappeto di Serramanna, un manufatto che rispecchia l'abilità e l'arte di questo affascinante mestiere.

Nell'800, le campagne di Serramanna erano punteggiate di estesi campi di lino, testimoni di un'attività che coinvolgeva l'intera comunità. Stando alle cronache del tempo, come quelle riportate dal testo dell'Angius-Casalis, ben 50 ettari di terra erano dedicati alla coltivazione del lino in località Cracchera a Serramanna. Il lino, insieme alla lana di pecora, veniva poi utilizzato per la creazione di raffinati manufatti tessili.

I telai erano onnipresenti nelle case di Serramanna: si stimano più di 300 telai attivi nel periodo dell'Ottocento, dove le donne del paese lavoravano con instancabile dedizione. Queste abili artigiane producevano una vasta gamma di tessuti, tra cui panni, tele, tappeti, coperte da letto, sacchi, bisacce, tovaglioli fini. Questi manufatti, oltre a essere usati per le esigenze quotidiane delle famiglie, erano anche commercializzati, contribuendo così all'economia locale.

Un'iniziativa di alcuni anni fa, ha riportato alla luce questa affascinante storia, nel dicembre 2019 si è infatti tenuta un'esposizione dedicata alla Tradizione Tessile di Serramanna presso l'ex Chiesa di San Sebastiano. Questo evento, organizzato dalle Associazioni "Serramanna Bidda Nostra", "Associazione Utopia" e "Unica Radio", ha esposto una ricerca fotografica e storica, manufatti ed erbe tintorie utilizzate per la colorazione dei tessuti.

Questa mostra partecipativa ha coinvolto direttamente la comunità di Serramanna in laboratori di comunicazione, filato e tintura naturale dei tessuti. L'evento ha permesso ai visitatori di riscoprire l'artigianato locale, presentando molti pezzi di artigianato sardo del territorio di Serramanna, compresi manufatti tessili antichi come bisacce, copricasse, collari per buoi e coperte tipiche della tradizione dell'800 della comunità.

La riscoperta di questa tradizione ha stimolato la creazione di un catalogo online, reso possibile grazie alla collaborazione di Emilio Lieto Ortu, Ferdinando Medda e Carlo Pahler. Questo progetto ha non solo valorizzato i saperi e la tradizione locale, ma ha anche dato impulso alla conservazione e alla diffusione di queste tecniche artigianali.

L'arte della tessitura a Serramanna, quindi, continua a essere un legame importante con il passato della comunità, una tradizione che racconta storie di creatività, abilità e dedizione. Ancora oggi, il tappeto di Serramanna rimane un simbolo tangibile di queste storie, una testimonianza dell'arte e della passione per la tessitura che caratterizza questa comunità sarda.

Simbolismo e Disegni dei Tappeti Sardi

I disegni dei tappeti sardi sono molto più che semplici decorazioni, essi rappresentano una forma di comunicazione visiva, un linguaggio fatto di simboli e segni che riflettono le tradizioni, le credenze e la vita quotidiana della comunità. Ogni tappeto, come il Tappeto di Serramanna è un'opera d'arte unica, ricca di significato e storia.

I motivi decorativi utilizzati nei tappeti sardi, in genere, sono influenzati sia dalla natura che dalla spiritualità. È comune vedere disegni che rappresentano fiori, animali, oggetti domestici, così come simboli legati alla fecondità, all'abbondanza, alla protezione e all'amore. Ad esempio, il motivo del 'punto a stella' o 'rosa a otto petali' è uno dei più ricorrenti, simbolo di rigenerazione e rinascita.

I motivi geometrici svolgono un ruolo altrettanto importante, come rombi, zig-zag, spirali e greche, spesso disposti in modo simmetrico, creano un ritmo visivo che cattura l'attenzione. Questi disegni non solo creano una struttura visiva armoniosa, ma racchiudono anche significati simbolici legati alla protezione e alla prosperità.

In definitiva, il disegno dei Tappeti Sardi e quindi del Tappeto di Serramanna è una forma d'arte complessa e affascinante, che riflette la ricchezza culturale e spirituale della comunità che li produce. La tessitura dei tappeti non è solo un mestiere, ma una forma di espressione artistica e culturale, che conferisce a ciascun tappeto un carattere unico e profondamente significativo.


 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.