Il territorio

La chiesa di San Leonardo a Serramanna

chi si reca a serramanna non può esimersi dal visitare la chiesa di san leonardo, con le sue cappelle ricche di storia, gli altari marmorei e lo spettacolare coro ligneo

Eretta nel XVI secolo in pieno stile gotico catalano, la chiesa di San Leonardo è uno dei principali edifici religiosi di Serramanna. L’impianto originario venne modificato nel Settecento, quando furono realizzati il transetto e la cupola ottagonale. Davvero interessante la facciata con il terminale merlato e il sagrato raggiungibile tramite una scalinata, così come il campanile la cui costruzione richiese oltre due secoli. Nel 1918 i due ordini superiori furono demoliti per il rischio di crolli. Il portale architravato spicca prepotentemente in una facciata altrimenti minimalista, platealmente ispirata al duomo di Cagliari. La cuspide ospita una nicchia con la statua del santo mentre l’architrave, decorato da un motivo suggestivo, si fa notare per le colonne provviste di capitelli corinzi e le semicolonne.

L’interno a croce latina ha una navata unica, cappelle laterali e abside rettangolare. La cappella di Santa Maria, quella più antica, è della metà del XVII secolo e appartiene a un mix tra lo stile gotico e quello rinascimentale. Qui si trova uno splendido altare in legno dorato risalente al Seicento. La cappella di Sant’Antonio è altrettanto pittoresca e artisticamente notevole, così come i due altari marmorei, presenti nei bracci del transetto, risalenti al 1752. Al 1794 risale la tela del Tonelli raffigurante la Madonna delle Anime con San Leonardo, Sant’Efisio e le Anime Purganti, collocata sopra la porta di accesso alla sacrestia. All’interno del presbiterio, ornato da una balaustra marmorea del 1830, si trova l’altare maggiore barocco. Risalente al XVIII secolo è anche il coro ligneo, nell’abside. Infine va menzionato l’organo, realizzato nel 1937 dalla Piras di Pimentel.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.