Il territorio

A Serramanna un corso per imparare il fumetto

a serramanna sta per partire un corso per imparare a fare fumetti. Quest'arte a lungo snobbata è stata rivalutata grazie al talento di autori in tutto il mondo tra cui l'indimenticato vignettista franco putzolu, nato proprio a serramanna

Il fumetto, per molti anni considerato ingiustamente un’arte minore, è oggi tenuto in alta considerazione. Chi fosse interessato ad approcciarvi può iscriversi al corso di fumetto organizzato a Serramanna da ScuolaSI in partenza sabato 19 giugno 2021. Le lezioni si svolgeranno online tramite Skype e Teamviewer e sono rivolte a persone di ogni età, dai bambini piccoli agli adulti. Si può scegliere tra un corso professionale triennale e uno di fumetto digitale in 3D.

Ma quali sono le materie di cui tratta il corso? Partendo dalle tecniche basilari e le prospettive dell’anatomia umana, ci si inoltra poi nei diversi stili di colore, nel disegno dal vero, e lo studio della luce fino allo studio del personaggio e al charactering design. L’obiettivo del corso non è solo fornire competenze ma far sviluppare all’allievo un proprio stile e aiutarlo a realizzare una storia completa. Per avere informazioni sul corso si chiami il numero 089 229318.

Proprio a Serramanna è nato uno dei fumettisti più talentuosi d’Italia: Franco Putzolu per decenni vignettista apprezzato al punto da essere soprannominato il "Forattini sardo”. Dopo una breve parentesi romana e milanese negli anni cinquanta e sessanta, Putzolu ritornò sull’isola dove iniziò una lunga collaborazione con L’Unione Sarda dando vita alla striscia "Sardus Filius”, dove gettava uno sguardo satirico sulle contraddizioni della società sarda. Si è spento nel 2011.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.