Gastronomia

Sa Burrida, un piatto eccezionale

Piatto tipico della zona di Cagliari, Sa burrida a sa casteddaia (così il suo nome originale) è un elemento irrinunciabile della tradizione culinaria del luogo ed è tuttora cucinata ovunque, nelle case come nei ristoranti.

La ricetta
La Burrida è un piatto a base di pesce o, per essere più precisi, di gattuccio di mare. Si prepara cuocendo i pezzi del pesce in acqua e abbondante aceto bianco, e preparando a parte una salsa con pangrattato, noci e i fegatini tritati del pesce; una volta pronta la salsa, il gattuccio viene aggiunto alla salsa con la quale finisce la cottura per insaporirsi a dovere.

Origini
A Genova esiste un piatto del tutto simile, la Buridda, e si pensa che siano stati proprio i marinai genovesi a diffondere il piatto in Sardegna. La ricetta attuale ha origini medievali, quando genovesi e catalani, che hanno anch'essi un piatto quasi identico (la Borida), iniziavano a gettare le basi della propria presenza nell'isola. Sa Burrida probabilmente era una pietanza presente prima di quel periodo sulla quale si innestarono le modifiche portate dal continente.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.