Il territorio

Serramanna: il tributo della Sardegna alla Dea Madre

Serramanna è un comune della Sardegna che si trova nella provincia del Medio Campidano. Ci troviamo nel classico paesaggio sardo e nelle classiche testimonianze dell’isola: i primi insediamenti risalgono infatti all’epoca nuragica. Il più importante ritrovamento archeologico è il menhir di Perda Fitta: si tratta di una formazione rocciosa che raffigura la Dea Madre, è stata rinvenuta nell’omonima frazione di Perda Fitta. Il menhir è alto 1.45 metri e la sua roccia è rosa. Il primo ritrovamento significativo è rappresentato dal villaggio di Cuccuru Ambudu, gli esperti lo fanno risalire ad un periodo intercorso tra la Cultura di Ozieri e la Cultura di Monte Claro.

 

Cuore del Medio Campidano

Serramanna si trova nel cuore del Medio Campidano, una provincia caratterizzata da forti contraddizioni paesaggistiche che conferiscono a questo angolo di paradiso caratteristiche davvero inimitabili.

Tali differenze sotto il profilo paesaggistico influiscono anche sulla produzione agroalimentare della provincia: grazie alla conformazione caratteristica sono buonissimi i prodotti dell’orto, come anche i prodotti caseari e l’olio di oliva. I pascoli, ricchi e salubri, garantiscono una produzione di salumi e stagionati davvero tutta da scoprire.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.