Il territorio

Monumenti Aperti a Dolianova, vicino a Serramanna

sabato 2 e domenica 3 giugno 2018, Monumenti Aperti sarà a Dolianova a due passi da Serramanna; i siti da visitare saranno il Parco Artistico Gianni Argiolas, il Municipio, Casa Marcia con le testimonianze del mondo contadino, il villino Perra e la Cattedrale di San Pantaleo

Monumenti Apertifarà tappa anche a Dolianova, città di diecimila abitanti situata nel Parteolla, poco ad est di Serramanna. Le date da segnare in rosso sono sabato 2 e domenica 3 giugno 2018: tutti i monumenti saranno visitabili gratis dalle 16.00 alle 20.00 e, domenica mattina, anche dalle 9.00 alle 13.00. È possibile che le visite agli edifici religiosi vengano sospese durante le funzioni liturgiche. Tra i siti più interessanti c’è il Parco Artistico Gianni Argiolas, sito ampio sei ettari contenente numerose sculture come La Natività, L’Aratore, Il Sepolcro e molte altre.

Il Municipio è un’imponente edificio in pietra arenaria risalente al 1917 che fa bella mostra di sé, Sa Cora de Sicci contiene i resti archeologici di una vasca termale di epoca romana, mentre Casa Marcia è un ottimo esempio di edificio della cultura contadina sarda, con un corpo più antico risalente al Settecento e una parte più recente che databile al 1905 che ospita attrezzi agricoli e utensili per lavorare.

Il villino Perraè stato costruito in stile liberty nel 1914 e ospitava la residenza dell’ingegnere che costruì l’acquedotto di Dolianova. La torre dell’acqua o per gli autoctoni "la torretta” risale al 1957: in origine un serbatoio idrico, è stata convertita in museo con la denominazione di Torre dell’Arte e dell’Architettura. Un capitolo a parte merita la Cattedrale di San Pantaleo, maestoso esempio di romanico pisano eretto nel XII secolo con affreschi nell’abside, il quadro dell’Arbor Vitae ed il retablo di San Pantaleo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.