Le tradizioni

La Fiera Medievale di Guasila, vicino Serramanna

a Guasila, poco distante da Serramanna, domenica 6 maggio 2018 si terrà la Fiera Medievale con botteghe artigiane, danze sefardite e il Torneo di Arco Storico che promette di far appassionare anche i più freddi. A corredo di tutto, la musica de Il popolo dei mille colori

Sarà un maggio all’insegna del medioevo a Guasila, pochi chilometri a nord di Serramanna: è ormai imminente la Fiera Medievale 2018, una rievocazione in programma domenica 6 maggio 2018 che ogni anno anima il piccolo paese della Trexenta, nella provincia del Sud Sardegna. Il visitatore che vi si recherà si troverà catapultato all’indietro di vari secoli, tra botteghe artigiane, passatempi e osterie di un altro tempo, con figuranti e bottegai vestiti come si usava nell’Età Giudicale.

Il nutrito cartellone prevede alle ore 10 l’apertura delle botteghe artigiane e inizio dei giochi medievali, mentre alle 13 vi sarà il pranzo, ovviamente a tema medievale, al parco giochi a cura della Pro Loco del paese. Alle 16 i Campetti di Pratz’e Mottus ospiteranno l’esibizione di danze sefardite del gruppo BaladinFusion con il giocoliere Tongo e un’ora dopo il Torneo di Arco Storico Individuale "Santuarium Guasilensis”. Completano il tutto la musica de "Il popolo dei mille colori” e i gruppi medievali di Cagliari, Sanluri, Guasila e Iglesias.

Durante il Medioevo, Guasila fece parte del Giudicato di Cagliari nella curatoria della Trexenta e, alla caduta di tale ordinamento nel 1258, passò al Giudicato di Arborea, alla Repubblica di Pisa e nel 1324 agli Aragonesi. Nel 1421 tutto il comprensorio fu affidato in amministrazione a Giacomo de Besora e infine nel 1594 l’intera contea venne elevata a Marchesato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.