Il territorio

La Biblioteca Comunale Giovanni Solinas

la Biblioteca Comunale di Serramanna, fondata nel 1978, è intitolata al professore Giovanni Solinas dell'università di Cagliari. Attualmente contiene ventimila volumi ordinati secondo la classificazione Decimale Dewey e aderisce al Polo Bibliotecario SBN Joyce Lussu, che permette un'agile fruizione

La Biblioteca Comunale di Serramanna costituisce il fulcro della vita culturale cittadina fin dalla sua fondazione nel 1978; situata nei primi anni presso la Sala Consiliare del Comune, è poi stata trasferita nella storica sede dell’ex Montegranatico e, dal 2006, nell’attuale struttura di via Di Vittorio. Nel 1996 è stata intitolata a Giovanni Solinas, professore di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Cagliari tra i più brillanti della sua generazione.

La struttura si presenta adeguata alle esigenze di un centro culturale del ventunesimo secolo: spaziosa, luminosa e senza barriere architettoniche, risulta provvista di aree adibite alla consultazione e al prestito, di postazioni internet e di spazi appositamente dedicati ai bambini. Attualmente nei suoi scaffali sono collocati circa ventimila volumi suddivisi in varie sezioni, tra cui noir, Sardegna, fantascienza e persino Braille, il linguaggio di comunicazione utilizzato dai non vedenti. Il sistema di classificazione utilizzato è il Decimale Dewey.

La Biblioteca Comunale di Serramanna elargisce vari servizi, dal prestito alla consultazione fino alla possibilità di effettuare ricerche bibliografiche e avvalersi del prezioso archivio di tesi di laurea. Inoltre la recente adesione al Polo Bibliotecario SBN Joyce Lussu permette la consultazione del catalogo on line, tramite il quale gli utenti possono verificare anche da casa se un volume è disponibile o meno. Per quanto riguarda il prestito, gli utenti possono prendere due libri per volta e sono tenuti a restituirli entro 30 giorni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.