Il territorio

La festa di San Leonardo tra religione e musica gospel

La festa di San Leonardo, prevista per il 4, 5 e 6 novembre 2017, prevede il concerto dei Soul Voices Ensemble e la processione tradizionale.

San Leonardo è un punto di riferimento per Serramanna e, dopo i festeggiamenti civili in giugno, la cittadina si sta preparando a quelli religiosi in suo onore. Il programma prevede tre giorni di celebrazioni, il 4, 5 e 6 novembre 2017, tra cultura, musica gospel e la processione lungo le vie del paese. Si comincia sabato 4 novembre con l’esposizione di macchine fotografiche e di altri strumenti di telefonia nei locali del Montegranatico, mentre alle 17:30 si terrà la messa vespertina nella parrocchia di San Leonardo.

 

Per domenica 5 novembre è previsto un doppio appuntamento con la musica d’autore, con il concerto gospel del Soul Voices Ensemble e quello della Polifonica Kalaritanadiretta dal Maestro Mons. Gianfranco Deiosso. L’indomani, i festeggiamenti si concluderanno con la Santa Messa officiata da Don Alberto Peddis seguita alle 18 dalla processione, accompagnata da gruppi folk e dalla banda musicale Giuseppe Verdi, che si snoderà per le vie principali della città. Dulcis in fundo, ai partecipanti sarà offerto del Su Cumbidu.

 

La storia di San Leonardo affonda le radici nell’Alto Medioevo: secondo la tradizione, nacque in Gallia da una famiglia di nobili franchi all’epoca di Atanasio I Dicoro, alla fine del V secolo. Il suo padrino fu l’illustre Clodoveo I Re dei Franchi che gli concesse, una volta divenuto adulto, la facoltà di liberare tutti i prigionieri che avesse incontrato. Leonardo volle sfruttare al massimo tale diritto, liberando un gran numero di persone in catene che, secondo i racconti, si spezzavano miracolosamente al passaggio del futuro santo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.