Le tradizioni

Processione del 1° Maggio a Serramanna: un mese dedicato a Maria

Maggio. Il mese delle rose. Il mese mariano per eccellenza, dedicato al culto della Madonna in tutta la nostra bella Italia. E Serramanna non è da meno. Anzi. Alla nostra Madre Celeste Serramanna dedica una speciale processione che dalla Basilica di San Leonardo si snoda fino allaChiesa campestre di Santa Maria, in un solo giorno. La Processione del 1° Maggio è un evento religioso, nato negli anni ’50 per volontà dell’allora sacerdote Don Orrù,che si svolgeva con il caratteristico carrodi angeli e paggetti che accompagnavano la statua della Madonna. La tradizione fu poi interrotta nel 1990 e dal 2010 è fortunatamente ripresa grazie alla volontà del parrocoDon Pes.

 

Il carro

Il carro che trasporta in processione il simulacro della Vergine Maria è lungo circa cinque metri. Il suo sfilare di sera è particolarmente suggestivo perche è completamente illuminato e decorato con dei bei drappi colorati e i fiori. La statua lignea di Maria è collocata al centro, sopra un pulpito d’oro. Intorno a Lei, otto angeli vestiti di giallo, bianco, e celeste sono seduti sopra le nuvole. Ai lati del carro, come a proteggere la Madonna, otto paggetti azzurri con un capello con una piuma bianca.

Il percorso

La processione parte dalla Chiesa di San Leonardo e arriva alla chiesa campestre di Santa Maria passando per Piazza del Popolo, Via Torino, Corso Unione Sovietica, Via Stati Uniti e Viale Matteotti, e attraversando il ponte sul fiume Mannu.


 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.