Le tradizioni

Festa di Santa Maria a Serramanna

I festeggiamenti in onore di Santa Maria si svolgono durante la prima settimana di Settembre, in quel piccolo gioiello in stile gotico-catalano che è la Chiesa parrocchiale di San Leonardo. La festadi Santa Maria viene fatta coincidere con la fine dell’annata agraria e l’inizio dei nuovi lavori dei campo e rappresenta la festività più sentita della cittadina. Ha realmente inizio quando la statua della Madonna lascia la chiesa di San Leonardo per tornare nella sua casa di origine, nella campagna serramannese, precisamente presso la chiesa campestre di S. Maria dove sosta tre giorni, prima di rientrare. La processione del simulacro dalla parrocchia alla chiesa campestre apre generalmente 4 o 5 giorni di festeggiamenti civili e religiosi. Sono giornate dedicate alla cultura, alla musica, alla tradizione, agli intrattenimenti e alle degustazioni culinarie, ma anche al raccogliemento e alla preghiera. Ed anzi, il vero clou dei riti si hanno a metà festa, con le dueSante Messe solenni nel Santuario di Santa Maria. La devozione della popolazione di Serramanna per la Madonna si concretizza inoltre nella sentita partecipazione alla processione di rientro della Santa, solitamente accompagnata dall'esibizione dei Gruppi Folk e Launeddads. Le serate sono allietate dagli immancabili spettacoli musicali e pirotecnici.

 

Curiosità: gli abitanti di Serramanna sono particolarmente legati alla festa di Santa Maria tanto che ormai si protrae da oltre 500 anni, interrotta solo dal periodo del dominio spagnolo, quando la tradizione fu soppiantata dal culto della vergine "Morenita”, che non ha avuto seguito.


Nella foto la Chiesa di Santa Maria a Serramanna da https://it.wikipedia.org/wiki/File:Chiesa_Santa_Maria_a_Serramanna.jpg

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.