Le tradizioni

Una ricetta tipica di Serramanna: le lumache ripiene

In tutta la Sardegna le lumache vengono considerate un piatto da vero intenditore e, dopo un giorno di pioggia, sono molti coloro che si mettono alla ricerca di grossi lumaconi tra le campagne. Preparate in umido o al forno, le lumache sono una vera delizia e a Serramanna la ricetta tipica le vede servire con un ripieno davvero delizioso.

Una lunga preparazione
Le lumache devono essere fatte "purgare" per alcuni giorni per cui vanno tenute in un recipiente con i fori sul fondo e ricoperte di farina di mais. Una volta che sono state ben lavate, devono essere poste a bollire in una pentola con coperchio: in questo modo i molluschi non fuggono e fuoriescono completamente dal guscio. Lavate nuovamente con acqua e aceto, le lumache sono pronte da cucinare, occorre però pulire con grande attenzione i gusci anche all'interno.

Il ripieno
Una volta pronti i gusci si deve preparare il ripieno che prevede un trito di prezzemolo, aglio, pane sbriciolato e pecorino grattugiato. Sul fondo di ogni guscio si pone un poco di ripieno, quindi il mollusco e si chiude il guscio con altro ripieno. Non resta poi che disporre il tutto in una pirofila, irrorare di vino bianco e cuocere in forno per venti minuti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.