Il territorio

Nuraghe Su Murtonali: un salto nell'epoca nuragica

Sebbene le recenti scoperte archeologiche abbiano spostato la presenza dell'uomo al quarto millennio a.C. il sito archeologico di Nuraghe Su Murtonali Serramanna resta uno dei più suggestivi esempi di epoca nuragica dell'intera Sardegna.

Il nuraghe Su Murtonali e l'importanza dell'acqua
A differenza di altri nuraghi più tradizionali, la disposizione del nuraghe Su Murtonali a [strong]Serramanna[/strong] dimostra quanto le popolazioni dell'epoca avessero voluto dare un posto di rilievo all'acqua.
Il nuraghe, infatti, si trova in una posizione privilegiata rispetto agli argini del letto del fiume Leni.
Se solitamente i nuraghi venivano costruiti in cima a collinette per possedere una posizione privilegiata rispetto all'area circostante, i nuraghi Su Murtonali, di Santa Luxeria e Santa Maria vennero eretti prima dell'aggiustamento degli argini del letto del fiume Leni: le popolazioni, quindi, si spostavano da un nuraghe all'altro a seconda della maggiore o minore vicinanza del letto del fiume agli argini.

Un complesso unico dominato dalla chiesa di santa Maria
Il complesso, proprio per la sua originalità strutturale, è uno dei luoghi di interesse archeologico e storico più affascinanti della zona. A predominare è certamente il nuraghe sito sotto la chiesetta campestre di Santa Maria, nei pressi di bau Sa Figu, una piccola fontana primitiva.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.