Le tradizioni

Serramanna, luogo di tradizioni e cultura: chiesa di San Leonardo

Situato nel cuore della cittadina sarda, la Chiesa di San Leonardo a Serramanna spicca per la facciata bianca e il magnifico sagrato che conduce fino all'ingresso. L'inizio dei lavori è databile alò XVI secolo, poi l'edificio ha subito dei cambiamenti nel secolo successivo.

Serramanna: il cuore della Sardegna 


Nel territorio di Serramanna, in provincia di Cagliari, i primi insediamenti umani risalgono alla preistoria, favoriti dalle ingenti risorse idriche della zona. Situato sulle sponde del fiume Mannu, il comune di Serramanna ha una superficie per lo più pianeggiante, il che ha favorito ulteriormente lo sfruttamento del suolo sin dall'antichità. Simbolo del paese sardo è la Chiesa di San Leonardo, situata nel centro storico. E' sicuramente il monumento architettonico principale del territorio campidanese e meta di turisti che ogni anno ne ammirano lo stile imponente e originale. 

La chiesa di Serramanna


La chiesa di San Leonardo, risalente al XVI secolo, si trova in piazza dei Martiri. In stile gotico catalano, ha subito nel corso dei secoli varie modifiche e restauri culminati nella costruzione del transetto e della cupola ottagonale. Vi si accede attraversando un sagrato bastionato e una scalinata; sulla sinistra la torre campanaria ha una pianta ottagonale, tipica invece delle torri gotiche del nord dell'isola. La facciata  è particolare: tagliata orizzontalmente è coronata da merli che le conferiscono un aspetto orientaleggiante. Il portale di ingresso ha un architrave a cuspide mentre l'interno presenta una pianta a croce latina classica con un'unica navata. Il transetto e la cupola ottagonale furono aggiunte successivamente nel XVIII secolo mentre, in epoche diverse, furono aggiunte delle cappelle laterali cui si accede tramite archi in stile classico.

Foto da  it.wikipedia. org

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.