Le tradizioni

I Pirichittus, dolce prelibatezza pasquale

I Pirichittus sono una grande tradizione gastronomica di serramanna. Tipicamente pasquali, sono dei dolcetti sferici di pasta frolla ricoperti da glassa di limone

Vi sono cibi che sono più che semplici alimenti ma rappresentano l’aspetto gastronomico di festività ed occasioni. Tra questi possiamo annoverare i pirichittus che, in alcune zone della Sardegna tra cui Serramanna, accompagnano la Pasqua da secoli. Si tratta di dolcetti di frolla all’uovo avvolti da una squisita glassa al limone, spesso accompagnati da un buon bicchiere di vino. Vediamo dunque come si preparano questi dolcetti buonissimi.

Ingredienti:

Farina 150 gr
3 Uova 3
Olio extra vergine di oliva 75 gr
Sale q.b.
Zucchero 300 gr
Acqua
Scorza di un limone

Preparazione:
Si inizi facendo battere le uova in una scodella e aggiungendo a poco a poco l’olio. Quindi si disponga la farina su una spianatoia e vi si versi sopra il le uova con una spruzzata di sale, provvedendo ad impastare fino a quando il composto non divenga omogeneo, poi lasciar riposare per un’ora.

A questo punto si deve modellare la pasta facendo delle sfere, poi metterle in una teglia infarinata e far cuocere a 200° per circa tre quarti d’ora. Quindi sciogliere lo zucchero sul fuoco insieme ad acqua e scorza di limone grattugiata, mescolando poi fino ad ottenere una glassa bianca e filante dove immergere i pirichittus. Dopo averli intinti ben bene, questi vanno sistemati in un vassoio e innaffiati con il liquido rimasto. Quindi farli asciugare e infine servire in tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.