Gastronomia

Le pardulas di ricotta, prelibatezza gastronomica

scopriamo come si preparano le pardulas di ricotta, una delle specialità gastronomiche più popolari di Sardegna

Le pardulas di ricotta, note anche come pardulas de arrescottu o casadinas, sono un dolce sardo tanto popolare quanto semplice da preparare: vediamo la ricetta di questo piatto prelibato.

Ingredienti per circa 20 pardulas:

250 gr. semola rimacinata
acqua q.b. con un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di strutto (circa 50 gr.)
1 kg. di ricotta mista ovina e vaccina
50 gr. di zucchero
100 g di farina
3 tuorli
1 arancia + 1 limone grattugiato
semi di vaniglia
2 bustine di zafferano

Per preparare le pardulas si deve sciogliere nell’acqua lo strutto e lo zucchero, impastarci poi la semola fino a ottenere una pasta consistente e avvolgere il tutto con della pellicola, lasciandola riposare.

Il ripieno delle pardulas si ottiene facendo spurgare il siero dalla ricotta ovina: a tal fine sarà opportuno sistemarla su uno scolapasta da far sgocciolare. Una volta terminata l’operazione si deve amalgamare con un cucchiaio la ricotta setacciata, le uova, lo zucchero, la farina, la scorza degli agrumi e lo zafferano. Da questo impasto vanno realizzate delle pallotte della dimensione di una noce e del peso di circa 40 grammi e  dei dischetti del diametro di circa 8 centimetri. Poi si devono sistemare le pallotte al centro del ripieno, pizzicando i bordi della sfoglia in sei punti formando il classico cestinetto.

Infine si metterà nel forno preriscaldato a 170° C circa per 40 minuti e poi si provvederà a servire in tavola, dopo aver spolverato abbondantemente con zucchero a velo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.