Il territorio

Monumenti Aperti a Serramanna: ecco tutti i siti

sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 a Serramanna arriverà Monumenti Aperti, con un ricco catalogo di siti storici e artistici da visitare: il Monte Granatico, la Società di Mutuo Soccorso e le chiese di San Sebastiano, di Sant'Angelo e di Sant'Ignazio da Laconi

Arriva Monumenti Aperti e Serramanna si concede ai numerosi visitatori così come agli autoctoni che hanno voglia di riscoprire il proprio territorio: le date da segnare in rosso sono sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 e i siti saranno visitabili gratuitamente, ma è consigliabile indossare calzature e abiti comodi. Nell’elenco figura il Monte Granatico, istituito nel 1761 con il proposito di aiutare i contadini attraverso la conservazione e distribuzione di semi.

Un ruolo centrale è quello delle chiese, con il Santuario di Santa Maria di Montserratin primo piano grazie alla facciata romanica, al campanile a vela e al raffinato porticato Ottocentesco. Interessante la Cinquecentesca chiesa di San Sebastiano con il contiguo Convento dei Padri Domenicani, così come la coeva chiesa di Sant’Angelo, originariamente dedicata a Santo Stefano e inconfondibile per lo stile tardogotico spagnoleggiante, che contiene anche il Museo della Memoria e delle tradizioni religiose. Più moderna ma altrettanto degna di interesse è la chiesa di Sant’Ignazio da Laconi, sorta nel 1971 grazie al forte interessamento della comunità.

Molta attesa anche per la sede della Società di Mutuo Soccorso tra Operai ed Artigiani, fondata nel 1908 e finalizzata ad aiutare malati, invalidi di guerra e poveri e dotata di un interessante archivio; sarà possibile visitare anche la Casa Campidanese Cadoni-Arcais, un complesso residenziale Ottocentesco costituito dalla casa padronale, dal granaio e dai locali annessi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.