Il territorio

La Pasqua 2018 e la processione di S'Incontru

la domenica di Pasqua, domenica 1 aprile 2018, sarà la giornata culminante di una serie di eventi che anche a Serramanna mescoleranno religione e folklore, come nel caso della processione di S'Incontru con due distinti cortei che si uniranno prima della Santa messa

Con l’approssimarsi della Settimana santa, anche a Serramanna ci si prepara per commemorare e celebrare nel miglior modo possibile questa importante festa della cristianità: come sempre, i riti prettamente religiosi si intrecciano con quelli pagani preesistenti e con la consuetudine folkloristica, creando un interessante mix culturale con la possibilità di degustare anche specialità del periodo, prima fra tutte l'agnello con i carciofi. La Pasqua 2018 cadrà domenica 1 aprile ma alcuni eventi avranno luogo ben prima, come la distribuzione dell'ulivo la Domenica delle Palme e la lavanda dei piedi del giovedì santo, riti comuni in molte parti d’Italia.

Tipica di Serramannae delle zone limitrofe è invece la deposizione di Gesù dalla croce il venerdì santo, giorno a cui tradizionalmente viene fatta risalire la morte di Gesù. L'evento ha luogo all’interno della chiesa ed è seguito da un’appassionata processione di fedeli che sfilano lungo le vie del paese. L’happening più atteso è comunque la processione della domenica di Pasqua, nota come S’Incontru: in tale occasione si dà origine a due distinti cortei che attraversano il paese, uno con la statua della Madonna e uno con quella del Cristo. L’incontro simbolico fra i due consente alla madre di rivedere finalmente il figlio dopo il martirio e la successiva resurrezione ed è il preludio all’ingresso di tutti quanti in chiesa per assistere alla Santa messa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.