Il territorio

La chiesa di Sant'Ignazio da Laconi a Serramanna

la chiesa di Sant'Ignazio da Laconi, nel centro di Serramanna, si distingue per l'aspetto moderno con la struttura in pietra a vista, per il Crocifisso sopra l'altare e la Madonna di Montserrat di Ferdinando Stufflesser e per i vetri decorativi raffiguranti scene delle Sacre Scritture che occupano gran parte dell'interno

La chiesa di Sant'Ignazio da Laconi, posta a Serramanna in Viale Sant'Ignazio, fu fondata da Don Bruno Pittau nel 1971. Durante i primi tempi le funzioni liturgiche venivano celebrate in una piccola stanza ricavata nell’abitazione del parroco, ma a Pasqua del 1976 si passò a un prefabbricato approntato dall’architetto Lucio Ortu, successivamente ampliato nel 1987, nel 1994 e infine nel 2007, con la costruzione di un armonioso porticato utile a coprire gli ingressi laterali.

L’aspetto attuale è ovviamente moderno, con una facciata intonacata con timpano e croce centrale, un grande oculo in vetro e una struttura in pietra a vista; l’interno è impreziosito dalle opere di Ferdinando Stufflesser, autore del Crocifisso sopra l’altare, della Madonna di Montserrat e del Simulacro di Sant’Ignazio, mentre l’artigiano locale Cicci Mereu ha realizzato l'ambone in legno di rovere.

Flaviano Ortu ha dipinto la Pala dell’Altare con il Cristo Eucaristico, il Trittico Intercessione e l’imponente retablo delle Virtù di Sant’Ignazio con la Madonna degli Angeli. Tutta la chiesa si caratterizza per un gran numero di vetri decorativi con varie scene delle Sacre Scritture tra cui i tre aspetti della Trinità, la creazione dell’uomo, la tentazione del peccato, la nascita di Gesù, la crocifissione, la missione dell’evangelizzazione del mondo, i sacramenti e le opere di carità e di apostolato. Altrettanto degni di nota sono il tabernacolo in bronzo argentato e la fonte battesimale, composta di 97 tasselli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.