Gastronomia

La torta di ricotta alla Saiu, una specialità di Serramanna

la torta di ricotta alla Saiu è una delle specialità gastronomiche di Serramanna: la sua preparazione è piuttosto laboriosa e si basa sulla preparazione di una pasta di burro, uova e zucchero ripiena di ricotta su cui andranno poggiati dei bignè

La cucina sarda è ricca di piatti semplici e gustosi: un esempio lampante è la torta di ricotta alla Saiu, specialità tipica della zona di Serramanna. Gli ingredienti per la pasta sono farina gr 300, zucchero gr 100, burro gr 100, 1 uovo, lievito gr 15 e vaniglia, mentre per il ripieno si avrà bisogno di ricotta gr 300, amaretti tritati gr 200, 1 uovo, zucchero gr 100 e 6 cucchiai di latte. Vediamo dunque come preparare questa prelibatezza.

La prima cosa da fare è amalgamare burro, uova e zucchero in una terrina, aggiungendo poi la farina e il lievito e impastando fino ad ottenere un impasto omogeneo di consistenza briciolosa. Quindi andrà formato il ripieno amalgamando tutti gli altri ingredienti e si dovrà imburrare una tortiera, coprendo il fondo con una parte della pasta, mettendo il ripieno in mezzo e le briciole in superficie. Dunque si dovrà infornare a 180° per 40 minuti e poi mettere in frigo per 3 ore.

Il tempo è maturo per preparare i bignè, mettendo a bollire dell’acqua con burro, sale e farina e lavorando il tutto con una frusta fino a ottenere un impasto liscio; quindi si procederà a cuocere e a unire le uova, formando poi i bignè su una teglia unta di burro e cuocere fino a raggiungere una doratura impeccabile. L’ultima operazione sarà inserirvi all’interno la crema al cioccolato, ottenuta aggiungendo alla pasticcera il cioccolato sciolto avanzato e la panna montata, fino ad avere una Chantilly. Dopo aver proceduto al montaggio dei bignè sul dolce, la torta di ricotta alla Saiu sarà pronta per essere servita, magari dopo essere stata decorata con cacao amaro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.