Le tradizioni

La Mostra dei Presepi illumina il Natale di Serramanna

il Club Modellismo & Hobby e il Centro Italiano Femminile di Serramanna organizzano la tradizionale Mostra dei Presepi.

Il Natale si sta avvicinando e, con esso, le tradizioni che da tempo immemorabile vengono tramandate. Il Presepe, forse l’usanza più antica tra tutte quelle che riguardano la Natività, a volte diventa una vera e propria arte e in tutta Italia si susseguono mostre ed esposizioni su questo tema. Anche Serramanna ospiterà una Mostra di Presepi, che inaugurerà il prossimo 9 dicembre 2017 nei locali dell’Ex Montegranatico.

 

Ad organizzarla sono il Club Modellismo & Hobby e il Centro Italiano Femminile di Serramanna, che sottolineano come l’evento sia aperto al contributo di chiunque abbia realizzato un Presepeartigianale. La scadenza per aderire è stata categoricamente fissata al 27 novembre e gli organizzatori saranno disponibili per la consegna dei Presepi lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 dicembre 2017. La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018 tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 17 alle 20, mentre il giorno di Natale e di Santo Stefano si aprirà un po’ più tardi, alle 10. L’ingresso è gratuito.

 

Il Presepe, dal latino praesepiumovvero recinto chiuso, mangiatoia, si deve alla volontà di San Francesco di Assisi di inscenare la Natività in un contesto naturale. Nel 1222, Francesco assistette a Betlemme alle celebrazioni per la nascita di Gesù e, una volta tornato, chiese a Papa Onorio III di poterle ripetere: il Pontefice acconsentì a una messa all’aperto e così, la notte di Natale del 1223, il Santo allestì il primo presepe vivente nella campagna di Greccio, nel Lazio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.