Le tradizioni

Serramanna in festa: tutte le festività religiose.

Serramanna, paese del Medio Campidano (Cagliari, Sud Sardegna) ricco di storia, di cultura e anche di fede. Conta oggi oltre novemila abitanti: gente attaccata al proprio territorio, alle proprie tradizioni e con un profondo senso di genuina religiosità, che ogni anno si manifesta nella sentita partecipazione allo svolgimento delle diverse festività religiose che qui si celebrano. Vediamole insieme brevemente, nel loro ordine cronologico.

 

 

Il 1° Maggio a Serramanna si svolge la tradizionale processione in onore della Vergine Maria,che si dipana su un percorso che dalla Basilica di San Leonardo porta alla non vicinissima Chiesa campestre di Santa Maria, il tutto in una sola giornata.

Sempre a Maggio, alla metà del mese, si celebra la Sagra di Sant’Isidoro:una ventina di 20 gruppi diTraccas, una cinquantina dicavalierie diversi gruppi folkaccompagnano per le vie del paese la statua del Santo trainata dei buoi.

La festa in onore di Sant’Ignaziosi tiene invece nell’ultima domenica di maggio, subito dopo quella di Sant’Isidoro,. Oltre ai riti religiosi del Rosario, della Novena e della Santa Messa, vi sono quelli civili: esibizioni musicali, rappresentazioni teatrali e il il suggestivo spettacolo pirotecnico finale.

Serramanna è di nuovo in festa nella prima settimana di Settembre, con la Festa di S.Maria. I festeggiamenti si svolgono con la statua della Madonna che lascia la chiesa di San Leonardo per tornare, nella sua casa di origine, nella campagna serramannese. La tradizione si protrae da oltre 500 anni.

Il 6 Novembre, infine, nella Piazza del Popolo di Serramanna, si celebra la Festa di San Leonardo, il Santo Patrono del paese, dove si svolgono spettacoli teatrali, intrattenimento, esibizioni musicaliele interessantimostre artistichedi autori locali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.