Il territorio

Eventi e appuntamenti estivi a Serramanna

Da diversi anni, a giugno, il paese dell'entroterra sardo accoglie l'imminente arrivo della stagione estiva organizzando una pedalata ecologica,giunta ormai alla settima edizione.
Inoltre, per festeggiare la fine dell'anno scolastico, l’associazione Giuseppe Verdi del paese organizza un saggio con i corsisti della scuola di musica. Questa è un'ottima occasione non solo per ascoltare i progressi svolti dagli alunni, ma anche per vedere l'esibizione della banda cittadina, la banda musicale di Serramanna.


F.R.A.D.E.S.
Nel pieno dell'estate, a luglio, Serramanna accoglie e organizza una manifestazione,F.R.A.D.E.S. è l' acronimo di Fratellanza, Ricordo, Amicizia, Divulgazione, Educazione e Solidarietà, volta a riunire tutte le associazioni del paese.
Nata nel 2004, con l'obiettivo di commemorare e onorare il ricordo dei ragazzi di Serramanna scomparsi, continua ancora oggi. Attraverso attività culturali, spettacolo e momenti di aggregazione sociale, per quattro giorni, il paese sardo propone una serie di interessanti appuntamenti.

La Festa di S. Maria e la Passillada di Fine Estate
Durante la prima settimana di settembre, a Serramanna, da oltre 500 anni, si svolgono i festeggiamenti in onore di S.Maria. In occasione delle celebrazioni, la statua della Madonna viene spostata dalla chiesa di San Leonardo al luogo d'origine, tra le campagne circostanti. La festa, tranne i momenti religiosi, si svolgono intorno al santuario.
Per salutare la fine del periodo estivo, infine viene organizzato un evento nel cuore del paese, la Passillada di Fine Estate. Per l’occasione le vie del centro, specialmente via Roma, vengono trasformate in zone pedonali, i negozi rimangono aperti e vengono organizzati spettacoli teatrali, concerti, eventi artistici ed eno-gastronomici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.