Le tradizioni

Una settimana di fede a Serramanna: è tempo di Pasqua

La Settimana santa, vede tenersi a Serramanna diverse cerimonie religiose che differiscono in parte da quelle del resto dell'Italia. Se la distribuzione dell'ulivo alla Domenica delle Palme e la lavanda dei piedi al Giovedì Santo vengono celebrate ovunque, ciò che invece avviene solo in Sardegna e anche a Serramanna, è la deposizione di Gesù dalla Croce il Venerdì Santo. L'evento si svolge in chiesa e quindi una processione vede i fedeli sfilare tra le vie del paese, ma il momento più suggestivo dei festeggiamenti pasquali è S'Incontru.

Un saluto tra madre e figlio
La resurrezione per Maria ha rappresentato l'opportunità di rivedere il figlio morto. S'Incontru celebra proprio il momento in cui la Madonna, vista proprio come mamma, può finalmente incontrare Gesù risorto da morte. Ecco allora che alla domenica mattina due diverse processioni si snodano per le vie del paese, una segue la statua lignea di Gesù, l'altra quella della Vergine. L'incontro dei due cortei vuole rappresentare la felicità di Maria e quindi tutti i fedeli si dirigono verso la chiesa per assistere alla messa.

L'agnello con i carciofi
Sulle tavole pasquali di Serramanna non manca mai l'agnello con i carciofi, un piatto tipico e semplice che vede l'uso di questi due prodotti tipici dell'area.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.