Le tradizioni

Lunas di Serramanna: antica ricetta tipica

Lunas di Serramanna è una ricetta tipica sarda, molto diffusa a Seramanna, che deriva da una tradizione culinaria fatta di sapori semplici e genuini. A farla conoscere anche fuori dai confini regionali ci ha pensato Italia Testa, che nel 1982 l'ha inserita tra le 500 ricette del suo libro Cucina in Sardegna, omaggiando il paese natio [strong]Serramanna[/strong]. Le Lunas sono delle pizze rotonde di pasta lievitata, della grandezza di un piatto piano: la semplicità di realizzazione e l’indubbia squisitezza sono le caratteristiche vincenti.

Lunas di Serramanna: la ricetta
Le Lunas di Serramanna si preparano con un impasto lievitato, vanno fritte e poi condite.
Ingredienti sono i seguenti. Per l'impasto: 500 g di farina, 20 g di lievito di birra, mezzo bicchiere di olio d’oliva, acqua tiepida q.b., un pizzico di zafferano e sale. Frittura: strutto e olio. Condimento: sugo di pomodoro e pecorino grattugiato.

La preparazine

Si mescola il lievito di birra con 7 cucchiai di farina, si aggiunge il sale, l’acqua e si impasta per qualche minuto. Formato un panetto tondo, si mette in una ciotola e si copre con un canovaccio. L’impasto lievitato si trasferisce sulla spianatoia, si incorporano 12 cucchiai di farina, l’olio, lo zafferano e si lavora con le mani. Il panetto ottenuto deve lievitare per 2 ore. Si stacca poi un pezzo d'impasto per volta, si dà la forma di un cerchio spesso pochi mm e si frigge in olio e strutto bollente. Le Lunas di Serramanna vanno infine scolate, cosparse di pecorino e condite con sugo di pomodoro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.