Le tradizioni

A Villasor, vicino Serramanna, Fainas de Bixinau: ecco il programma

A due passi da Serramanna la kermesse Fainas de Bixinau farà conoscere usi, costumi e cibi della Sardegna ancestrale. L'evento si terrà al castello di Villasor domenica 15 settembre 2019

Domenica 15 settembre 2019 a Villasor, a due passi da Serramanna, tornerà Fainas de Bixinau, una kermesse giunta alla terza edizione con convegni, mostre, stand di espositori locali, rievocazioni di antichi mestieri, degustazioni e musica dal vivo. La sede della manifestazione sarà il noto castello Siviller, antica dimora quattrocentesca fra i beni storici più conosciuti della zona. Ecco dunque il programma completo della festa:

Il primo appuntamento sarà alle 10 quando l’Aula Consiliare del castello ospiterà il convegno "Ricerca e ricostruzione dell’abbigliamento Sorrese, tessuti, balli tradizionali e danze popolari”. Oltre al moderatore Ottavio Nieddu interverranno il sindaco Massimo Pinna, il presidente dell’associazione Sorres Carlo Peddio, la dott.ssa Roberta Podda, il ricercatore Venturino Vargiu, il Maestro Orafo Bruno Busonera, lo studioso di tradizioni popolari Mauro Frigau e l’antropologo della danza Prof. Giuseppe Michele Gala.

Alle 12:30 verrà inaugurata la mostra "Bistiris e Rosarius: abiti e ornamenti provenienti da Villasor, Nuoro, Orgosolo, Desulo, Samugheo, Busachi, Cabras, Nuxis, Samassi, Maracalagonis, Settimo San Pietro”. Oltre a ciò vi saranno le esposizioni di tessuti e complementi d’arredo dal Settecento al Novecento a cura di Venturino Vargiu e la mostra fotografica "Istantanee di Sorres” a cura di Eugenio Matta. Nel pomeriggio alle 16:30 la degustazione del Fico d’India Sorrese, alle 18 la vestizione della sposa, alle 19:30 il concerto di canti tradizionali Sardi e la cena sorrese con il menù di malloreddus alla campidanese, salsiccia di maiale, pani indorau e fichi d’India.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.